La pubblicazione del manuale "Salute mentale a Scuola"* è stata realizzata nell'ambito del progetto: “Effetti dell’emergenza pandemica Covid-19 sui minori di età: Strategie di prevenzione e contrasto delle problematiche di salute mentale e delle dipendenze” (6S17), un'iniziativa del CCM (Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie) con a Capofila l'Istituto Superiore di Sanità e la partnership delle seguenti Regioni Italiane: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Provincie Autonome di Trento e Bolzano, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna.
ASLCN1 ha partecipato quale Ente Attuatore della Regione Piemonte.
* Questa versione è stata tradotta ed adattata dalla pubblicazione in inglese della World Health Organization (Mental health in schools: a manual, https://iris.who.int/handle/10665/347512). La versione originale è stata sviluppata dal Mental Health and Substance Use Programme at the WHO Regional Office for the Eastern Mediterranean e pubblicata nel 2021.
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A chi è destinato questo manuale
Questo manuale è destinato principalmente alle persone coinvolte nel processo educativo, tra cui insegnanti, dirigenti scolastici, psicologhe e psicologi scolastici, assistenti sociali, oltre che ai responsabili delle politiche educative e alle organizzazioni non governative.
Obiettivi del manuale
Gli obiettivi principali del presente manuale sono:
• aiutare a comprendere l'importanza della salute mentale in ambito scolastico;
• migliorare la comprensione dello sviluppo del/lla bambino/a;
• inserire la salute mentale nella progettazione di iniziative scolastiche sulla salute;
• fornire strategie di gestione del comportamento adeguate all'età, anche in termini di mantenimento della disciplina e gestione dei problemi comportamentali;
• capire quanti e quali modi esistono per promuovere la salute mentale in ambito scolastico;
• identificare indizi di problematiche mentali negli/nelle studenti/sse e distinguerli dal disagio emotivo;
• fornire interventi appropriati per una serie di problematiche emotivo-comportamentali;
• fornire ulteriori risorse al personale docente.
L’iniziativa Orizzonte Vela è nata dalla sperimentazione del progetto VelA – Verso l’Autonomia, concluso a dicembre 2016, con l’obiettivo di dare una risposta condivisa e diffusa sull’intero territorio provinciale alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.
Il progetto, promosso dalla Fondazione CRC, è stato il frutto di un percorso di progettazione partecipata iniziato nei primi mesi del 2017, che ha visto la diretta partecipazione di ASLCN1, ASLCN2, Enti gestori dei servizi socio-assistenziali della provincia di Cuneo, Associazioni di genitori e di volontariato impegnate nell’ambito della disabilità, numerose cooperative sociali e l’Istituto “Grandis” di Cuneo, scuola polo per la disabilità.
Nello specifco, la Neuropsichiatria dell'ASLCN1 ha studiato e realizzato una serie di materiali informativi dedicati ai DIRITTI di bambini e giovani disabili e delle loro famiglie.
Particolare attenzione è stata posta anche all'adolescente disabile e ai cambiamenti connessi al compimento della maggiore età.