Data creazione: 31/03/2022 Data ultima modifica: 03/07/2024

Donare Sangue e Plasma

Il sangue non è riprodubicile in laboratorio e per questa ragione è fondamentale la collaborazione di tutti coloro che hanno le condizioni fisiche necesarie alla donazione. Insieme ai suoi componenti (globuli bianchi, globuli rossi, piastrine, plasma, plasmaderivati), costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza nei servizi di primo soccorso, negli interventi chirurgici, nei trapianti di organo, nella cura dei tumori e delle varie forme di anemia, in caso di intossicazione da farmaci e in numerose altre patologie.

Sia per le donazioni di plasma che di sangue è necessaria la prenotazione telefonando alle seguenti strutture:

  • Servizio di Immunoematologia e trasfusionale (SIMT) - Ospedale di Savigliano
    E’ possibile donare da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.30, la seconda domenica di ogni mese e in altre domeniche dell’anno, secondo il calendario concordato con le  Associazioni donatori, cui è possibile rivolgersi per informazioni.
    Per prenotazioni: telefonare al 0172/719265 da Lun a Ven dalle 8.00 alle 15.00
  • Ospedale Fossano
    E’ possibile donare il martedì, mercoledì, venerdì e alcune domeniche del mese dalle ore 7.30 alle ore 10.30.                                                                                                                                    Per prenotazioni telefonare al 0172-699270 negli stessi giorni nei seguenti orari: 7.00-7.30; 10.30-12.00.
  • Ospedale Saluzzo
    E’ possibile donare il lunedì e giovedì dalle ore 7.30 alle ore 10.30.                                                    Per prenotazioni telefonare al SIMT di Savigliano (0172-719265) specificando l’intenzione di voler donare c/o l’ospedale di Saluzzo.
  • Punto di raccolta domenicale è attivato presso la sede AVIS di Cavallermaggiore, secondo il calendario concordato con l’Associazione donatori, cui è possibile rivolgersi per informazioni.
  •  Servizio di immunoematologia e trasfusionale (SIMT)- Ospedale di Mondovì
    Seduta di donazioni da Lunedì a Venerdì dalle 8 alle 11. Aperture di Sabato e Domenica secondo calendario annuale. Per accedere alle donazioni è necessaria la prenotazione diretta al SIMT contattando il numero 0174-677184 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08 alle ore 15. 
  • Unità di raccolta (i prelievi vengono effettuati sempre da personale sanitario del SIMT):
    • Avis Ceva: 1-2 prelievi al mese il giovedì dalle 8 alle 10,30 secondo calendario concordato annualmente
    • Avis Dogliani: una seduta domenicale ogni 4 mesi secondo calendario concordato annualmente
    • Avis Farigliano: una seduta domenicale ogni 4 mesi secondo calendario concordato annualmente
    • Avis Garessio-Ormea: una seduta infrasettimanale (mercoledì) secondo calendario concordato annualmente
    • Avis Monesiglio: due sedute consecutive domenica e lunedì ogni 3 mesi secondo calendario concordato annualmente

Anche nei punti di prelievo esterni all’ospedale l’accesso alla donazione avviene su prenotazione contattando l’AVIS comunale, cui è possibile rivolgersi per informazioni.

Presso le varie sedi è possibile effettuare la visita e gli esami per aspiranti donatori di midollo osseo, previa prenotazione.