Il Centro di Riabilitazione Visiva (CRV) della provincia di Cuneo è il riferimento provinciale per le persone con problemi di vista, ipovedenti e cieche ed è rivolto a utenti dell’età evolutiva, adulta e senile (anche in presenza di multidisabilità).
Il CRV è stato istituito in applicazione alla legge regionale 284/97 con la quale la Regione Piemonte ha definito la rete dei Centri per la prevenzione della cecità e per la riabilitazione visiva, attualmente presenti a Torino, Alessandria, Fossano, Ivrea, Vercelli. Si tratta di un servizio specialistico che si occupa di valutazioni diagnostiche e funzionali al fine di impostare un progetto riabilitativo orientato alla rieducazione visiva e al potenziamento delle autonomie di vita della persona.
Gli obiettivi principali del CRV sono la valutazione funzionale del residuo visivo, l'mpostazione di un progetto riabilitativo globale e l'ndividuazione degli ausili per ottimizzare le capacità visive residue. La riabilitazione serve a promuovere lo sviluppo di competenze emergenti per garantire le attività di studio e lavorative, consentire il mantenimento della maggiore autonomia possibile e favorire la percezione di una qualità di vita soddisfacente.
Responsabile: Dr. Dario Ermini
Medico Oculista: Margherita Maffeo
Ortottista: Laura Peira
Educatore Tiflologico: Marco Rosso
Psicologo: Noemi Allocco
Neuropsicomotricista: Patrizia Picariello
Segretaria: Romina Grosso
Il paziente accede al CRV in presenza di patologia o danno visivo che determina ipovisione o cecità, attraverso impegnativa del medico curante.
Effettua quindi, in prima visita:
Al termine del percorso di valutazione, viene redatto un progetto riabilitativo, condiviso con il paziente o con i suoi familiari, che potrà assumere caratteristiche diverse a seconda di quali sono i bisogni emersi (vedi attività con gli utenti).
Dopo la prima visita, seguiranno altri accessi del paziente al Centro (in numero variabile a seconda delle esigenze) finalizzati all’attuazione del progetto riabilitativo.
Dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 12.00 e 14.00 - 15.30
Tel. 0172/699413 - 0172/699337
E- mail: crv.fossano@aslcn1.it
Via Ospedale Maggiore 4 - Fossano (CN)
A destra della portineria, al fondo del corridoio salire al primo piano.
Il Centro di Riabilitazione Visiva del cuneese svolge la propria attività secondo i principi del lavoro multiprofessionale e multidisciplinare.
Le figure professionali, ognuna con specifiche mansioni, attualmente operanti presso il Centro sono:
Medico oculista: si occupa dell'anamnesi e della visita oftalmologica; prescrive, collauda e controlla periodicamente gli ausili in dotazione agli utenti ed è il consulente riguardo all’avanzamento della ricerca scientifica.
Ortottista: si occupa di valutazione e training della riabilitazione visiva, addestramento all’uso degli ausili, rieducazione motorio-sensoriale, esecuzione di esami strumentali, consulenza presso la scuola e il luogo di lavoro.
Educatore tiflologico: si occupa della disabilità visiva da un punto di vista abilitativo, riabilitativo e formativo. I suoi compiti si sintetizzano in valutazione e training per l’autonomia (individuali e di gruppo), addestramento all’uso degli ausili tifloinformatici, tiflotecnici e tiflodidattici, valutazione e training per l’orientamento e mobilità. Si occupa di consulenze e formazione ad altri operatori, consulenza tiflodidattica presso le scuole, corsi di braille individuali e di gruppo, co-conduzione di gruppi esperienziali.
Psicologo-psicoterapeuta: ha il compito di analizzare la domanda ed eseguire colloqui motivazionali con gli utenti. Si occupa del lavoro terapeutico su tematiche personali,della conduzione di gruppi e della consulenza e supporto alle famiglie, oltre al coordinamento tra diverse figure professionali.
Psicomotricista: aiuta il paziente a migliorare la percezione, conoscenza e consapevolezza del proprio schema corporeo e lavora sull’apprendimento dei concetti dell’organizzazione spaziale e temporale. Valuta le capacità coordinative globali, settoriali e della motricità fine e le abilità grafomotorie e visuo-percettive. Elabora percorsi di conoscenza e esplorazione di oggetti e spazi strutturati, lavoro sui prerequisiti di competenze da sviluppare e sulla consapevolezza, espressione e gestione degli aspetti emotivi e relazionali.
In base all’esito del percorso valutativo multiprofessionale, viene proposto all’utente un progetto abilitativo - riabilitativo individualizzato che prevede momenti di verifica intermedia e finale.
Alcune attività sono svolte presso la sede del Centro, altre negli ambienti di vita dell'utente.
Le attività proposte si dividono in:
Le attività di formazione e divulgazione consistono in:
Consulenze per l’abbattimento delle barriere architettoniche: il centro collabora con i Comuni, le comunità montane, i consorzi e le associazioni al fine di attuare interventi volti all’aumento dell’accessibilità all’ambiente
Il CRV del cuneese è dotato di numerosi strumenti ottici, elettronici e per le autonomie personali. Tali ausili vengono utilizzati per la valutazione, la riabilitazione e l’acquisizione di conoscenze e competenze in merito ai prodotti specifici esistenti sul mercato.
Frontifocometro computerizzato, autorefrattometro portatile, ottotipo per lontano (ETDRS) e per vicino, cassetta lenti positive e negative con montature di prova (adulti e bambini), Teller Acuity Cards, lampada a fessura portatile e fissa, oftalmoscopio indiretto a caschetto, sistema GPS, campo visivo computerizzato con programma percentuale di Gandolfo e Zingirian, strumentazione per la semeiotica ortottica.
sistemi ipercorrettivi prismatici ed aplanatici, sistemi telescopici galileiani e kepleriani, lenti filtranti medicali, videoingranditori fissi e portatili (anche collegabili a Televisore e Computer), sistemi ottici e ottici manuali
Leggii scorrevoli e regolabili, lampade a luce fredda e contrasto di fase, tavolo e sedia ergonomici.
Di seguito sono segnalati i link tramite i quali è possibile accedere a siti internet esterni e scaricare materiali relativi ai problemi della vista.
Per ascoltare e scaricare gratuitamente libri in formato audio
Osservatorio Regionale sulla disabilità: http://www.regione.piemonte.it/polsoc/disabili/index.htm
IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità) per leggere articoli scientifici, informazioni su ipovisione e cecità, consultare l’elenco dei CRV nazionali: http://www.iapb.it/
INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale): informazioni e modulistiche inerenti le pratiche di invalidità: http://www.inps.it/
Associazioni di territorio
Per ricevere assistenza
Leggi inerenti la disabilità visiva